Il Cus Caserta e l’ASD San Nicola hanno presentato il primo stage di Tennis Tavolo

Il Cus Caserta e la Asd Tennis tavolo San Nicola La Strada, sulla base una collaborazione iniziata più di un anno fa, hanno organizzato il primo percorso di formazione e apprendistato per gli studenti universitari della L. Vanvitelli che intendono praticare la disciplina sportiva del tennis tavolo. Ovviamente, il progetto è aperto a chiunque voglia migliorare il proprio livello di prestazione e realizzare il proprio potenziale di sviluppo personale. Il progetto è rivolto anche alla intera collettività in quanto la pratica sportiva deve essere garantita a tutti perché costituisce un fenomeno socialmente rilevante che si fonda su valori sociali, educativi e culturali, diventando fondamentale nei processi di crescita degli individui e della collettività. Ringrazio, infine, lo staff della Asd Tennis Tavolo e il Sindaco di San Nicola la Strada per aver messo a disposizione un ambiente sicuro e sano.

Il presidente del Cus

Avv. Vincenzo Corcione

La presentazione dello stage, le foto e le dichiarazioni dei protagonisti

Giovedì sera, presso l’ASD TT San Nicola, si è inaugurato il Primo stage di Tennis Tavolo del CUS Caserta. L’idea è quella di un laboratorio dal quale poter far emergere 4 o 5 persone appassionate che potrebbero intraprendere un percorso di formazione atletica e tecnica al fine di costituire una squadra del CUS Vanvitelli per il prossimo campionato federale che si terrà a settembre 2019. Allo stage si sono iscritti studenti, dottorandi, ricercatori e professori della Vanvitelli che sotto la supervisione di Eliseo Litterio, ex allenatore della Nazionale Italiana di Tennis Tavolo e attuale tecnico di serie A, hanno iniziato un percorso di formazione della durata di 1 mese con incontri bisettimanali e con torneo finale il 21 dicembre. Hanno partecipato all’evento il Sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, l’assessore Lucio Bernardo, il delegato allo sport Franco Feola e la consigliera Eligia Santucci, ovviamente non potevano mancare il Presidente del CUS Caserta avv. Vincenzo Corcione con il segretario e il presidente dell’ASD TT San Nicola Stefano Brignola.

Prima che gli atleti iniziassero la loro prima giornata di allenamento Giuseppe Porzio, del Dipartimento di Matematica e Fisica, forte appassionato di Tennis Tavolo, che insieme a Brignola e Corcione ha dato vita a questo evento, ha raccontato come cambia la prospettiva di questo sport dal momento in cui si passa dal tanto conosciuto e giocato ping pong al tennis tavolo. Il ping pong è una pratica, è giocare per divertirsi tra amici al bar, al mare, mentre Il tennis tavolo è concentrazione, velocità, disciplina, coordinazione, insomma uno sport che stimola l’acquisizione di informazioni dagli organi di senso quali vista, udito, tatto, il tutto in sinergia ad equilibrio, postura e tensioni muscolari. Durante una partita è necessario, in brevissimo tempo, avere cognizione della velocità della pallina, della sua rotazione, della traiettoria impressa dall’avversario al fine di poter calibrare la propria forza d’impatto, l’angolazione della racchetta, la posizione del proprio corpo, per sferrare il colpo perfetto è un mix di abilità alla massima velocità!

A questo punto il testimone viene passato al Sindaco Vito Marotta: “Siamo contenti che l’Università ed il CUS Caserta abbiano individuato nelle strutture della nostra Città i luoghi più idonei per l’esercizio dell’attività sportiva degli studenti. Tale collaborazione è cominciata da tempo e tante sono le idee per proseguire una collaborazione che rende orgogliosa la nostra Amministrazione. Unendo le forze San Nicola diventa sempre più luogo centrale nelle dinamiche del mondo universitario“.

A seguire il Presidente del CUS Vincenzo Corcione aggiunge che il progetto è aperto a chiunque voglia migliorare il proprio livello di prestazione e realizzare il proprio potenziale di sviluppo personale. Il progetto è volto anche alla intera collettività in quanto la pratica sportiva deve essere garantita a tutti perché costituisce un fenomeno socialmente rilevante che si fonda su valori educativi e culturali, diventando fondamentale nei processi di crescita degli individui e della collettività stessa. Ringrazia, infine, lo staff della Asd Tennis Tavolo e il Sindaco di San Nicola la Strada per aver messo a disposizione un ambiente sicuro e sano. Il presidente dell’ASD TT San Nicola ha dichiarato di essere molto soddisfatto dell’iniziativa e lusingato dalla presenza allo stage di persone della Vanvitelli come prof. Fulvio Corso e studenti della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Mauro Romoli, il tecnologo cibernetico Stefano Angelone, dottorandi stranieri e non del dipartimento Matematica e Fisica.

Alla fine della giornata i feedback sono stati molto positivi, in particolare lo studente della Facoltà di Giurisprudenza Luca Valletta nonché rappresentante dell’associazione Studenti Liberi ha espresso il proprio entusiasmo su questa bella esperienza e ha aggiunto che è importante coinvolgere i giovani per incentivare la diffusione di uno sport che viene visto solo come passatempo quando invece è riconosciuto a livello olimpionico. Il Presidente del CUS Caserta conclude con un saluto ed un ringraziamento ai tecnici che fanno collaborato in questa prima giornata di allenamenti: Federico De Turris, Tommaso Razzano, Giovanni Iaculo, Claudia Gatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *