Privacy Policy Calcio a 5 - Il CUS avanza in Coppa, eliminato (9-7) il Casaluce - CUS Caserta

Calcio a 5 – Il CUS avanza in Coppa, eliminato (9-7) il Casaluce

CASALUCE (CE) – Nel sabato di Coppa Campania, il CUS si dimentica per un pomeriggio della sconfitta contro il Casilinum vincendo sul campo del Casaluce e approdando agli ottavi di finale: il team di Barbato affronterà il Calvi, uscito vittorioso dal confronto contro i Sanniti Five Soccer.

PRIMO TEMPO – Schierato con Petruolo tra i pali (e che resterà in campo per l’intera partita) e con il rientrante Di Vico in prima linea, il CUS nei primi minuti soffre poco le iniziative dei padroni di casa – portate avanti per lo più da De Martino, Di Martino e dal capitano Caputo – e si rende pericoloso in attacco, con lo stesso Di Vico, Cioffi e Crisci.

Ed è proprio Crisci, lasciato colpevolmente solo dalla retroguarda casalucese, al 10′, a sbloccare il risultato con un piatto destro che finisce alle spalle di Liccardo: CUS avanti 1-0.

Neanche il tempo di esultare, che Caputo sorprende Petruolo con un sinistro che si infila sotto le gambe del portiere cussino: 1-1. Passa un’altra manciata di secondi e ancora Caputo, dopo una bella azione sulla fascia destra, pesca al centro Di Martino, e il il 2-1 casalucese è cosa fatta.

L’1-2 stordisce gli uomini di Barbato, che però riescono a resistere grazie agli ottimi interventi di Petruolo, che si riscatta sventando i tentativi di Silvestre e Caputo. E allora il CUS riprende fiducia, in particolare Rossi ruba palla a De Martino, si invola verso Liccardo e lo trafigge da par suo: 2-2.

Azione fotocopia un minuto più tardi, cambiano solo gli interpreti: break di Casella a centrocampo, il capitano avanza minaccioso e ha Liccardo nel mirino, ma Casella conferma ancora una volta di non essere ossessionato dal gol, e serve l’accorrente Luongo: per il numero 8 è un gioco da ragazzi firmare il contro-sorpasso CUS e, sul piano personale, raggiungere quota 7 gol in stagione: 3-2.

Caserta è in fiducia, così Cioffi incrocia da destra a sinistra un bel destro che vale il 4-2. Ma prima della fine del tempo Casaluce riesce ad accorciare le distanze con Verolla, bravo a spedire in rete una respinta di Petruolo su De Martino: 3-4.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con un contropiede di Rossi, scaltro a rubare palla a Silvestre, che avrebbe meritato miglior sorte. Quella sorte che invece sorride a Petruolo un minuto più tardi: gran sinistro dalla propria area di rigore che coglie impreparato il collega Acerra (entrato al posto di Liccardo) e raggiunge beatamente l’incrocio dei pali: 5-3 CUS.

La prodezza realizzata non fa montare la testa a Petruolo, che trenta secondi dopo si supera parando, di piede, un velenoso diagonale di Di Martino. Il CUS si sente al sicuro, e trova anche il gol su punizione: la firma è del capitano Casella, che esplode un destro potente che passa attraverso le maglie gialloblù e fredda Acerra: 6-3.

Il triplo vantaggio cussino fa però rilassare Caserta, e allora Casaluce prova a mettere le basi per la rimonta, e dal 13′ al 17′ ne fa tre: segna due volte con D’Auria e una volta con Ferraiuolo (bellissimo il sinistro del 14 da posizione defilata): 6-6!

Tutto da rifare dunque per il CUS, che però subito ci riprova con Di Vico: è clamoroso il palo che colpisce il 22 a botta sicura. Gli va meglio con il tentativo successivo: azione insistita di Crisci sulla sinistra, passaggio a centro area e Di Vico, in maniera quasi scomposta, riesce a deviare in rete a porta vuota: CUS di nuovo avanti, 7-6.

Al 20′ ancora Di Vico protagonista ma in versione assist-man: la palla giunge a Mastropietro, gran tiro di prima intenzione sotto la traversa e 8-6 CUS. Il doppio vantaggio cussino spegne i propositi di rimonta di Casaluce, che tuttavia si guadagna la possibilità di un tiro franco: Petruolo però è in giornata di grazia, si distende sulla destra e blocca il tentativo di Verolla.

Il portiere cussino si ripete poco più tardi su Caputo, ma soccombe su una conclusione fortunosa di De Martino: 7-8. Infine, il destro di Casella da fuori area al 31′, suggella la fine delle ostilità. L’ottava vittoria del CUS (su 9 partite stagionali) vale gli ottavi di Coppa Campania per Caserta.

Luigi Fattore

©Riproduzione Riservata



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni