Sport e musica: nasce la collaborazione tra il CUS e la School of Rock

La stagione 2020/21 si apre con una bella novità: il CUS Caserta è lieto di annunciare di aver iniziato una collaborazione con l’associazione musicale “School of Rock” di Caserta (Via Patturelli, 76). L’idea di questa nuova sinergia è nata dall’esigenza di esaltare un legame, quello tra sport e musica, che si potrebbe definire “naturale”. Entrambe le “modalità di espressione”, infatti, condividono l’elemento dell’armonia.

Che si tratti di sport individuali o di squadra, nessun atleta può fare a meno dell’armonia se intende raggiungere un determinato obiettivo. L’armonia deve anzitutto albergare dentro di sé, attraverso l’autodisciplina, l’allenamento e le rinunce, con la passione a fare da traino: se c’è qualcosa che stona, il risultato cambia. Allo stesso modo vale per il rapporto con gli eventuali compagni di squadra, con l’ulteriore obbligo di mettere a tacere la tendenza all’egoismo e di ragionare per il bene del collettivo.

 

Analoghe dinamiche muovono il mondo della musica, dove dell’armonia se ne ha una percezione ancora più diretta, visto che la si può ascoltare. Sia un solista che una band, infatti, se vogliono produrre melodie atte a emozionare il pubblico, devono studiare, “allenarsi”, diventare una cosa sola con lo strumento (o la voce) e – nel caso della band – esprimersi in sincrono con gli altri musicisti: se ognuno suonasse per conto proprio, il pubblico andrebbe in confusione. Senza emozionarsi.

Ecco che quindi anche per uno sportivo potrebbe essere doppiamente funzionale imparare a suonare uno strumento: non solo per coltivare un’altra possibilità espressiva, ma anche per migliorare la propria autodisciplina e riversarla spontaneamente anche nell’attività sportiva. La prospettiva di alzare il proprio livello di armonia vale bene un tentativo, una prova.

Da questo punto di vista, i docenti professionisti della School of Rock vengono incontro alle più svariate esigenze, perché propongono corsi di CHITARRA, BATTERIA, CANTO MODERNO, PIANOFORTE, BASSO ELETTRICO e SONGWRITING.

Allora cosa aspetti a prenotare la tua lezione di prova? Se sei iscritto al CUS Caserta è completamente gratuita, così come è gratuita la quota di iscrizione (altrimenti al costo di 10 euro) al corso scelto.

Per tutte le altre info relative alla School of Rock contattare: 3343927777

Per avere info sul CUS Caserta e eventualmente iscriversi: 3397782647

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *