Privacy Policy Calcio a 5 - CUS travolto (0-6) a Bacoli - CUS Caserta

Calcio a 5 – CUS travolto (0-6) a Bacoli

BACOLI (NA) – Il CUS riprende il campionato così come lo aveva lasciato. Dopo la sconfitta nel primo big match stagionale, contro il Casilinum, è arrivato il secondo stop di seguito, in un’altra gara di cartello, in casa del CP Futsal, peraltro con la medesima differenza-reti: 1-7 all’Aulario due settimane fa, e 0-6 oggi al Polly Magoo.

Del resto il successo ottenuto sabato scorso in Coppa Campania, come sottolineato da mister Barbato, non era stato convincente, soprattutto per via della grande quantità di errori commessi, errori che non puoi permetterti quando affronti squadre attrezzate come quella allenata da Cerisano.

PRIMO TEMPO – Nella prima fase del match, non particolarmente ricca di emozioni, tra i Cussini si mette in evidenza Ferraro, che oltre a tenere a bada Esposito, capitano e pivot del CP, in un paio di occasioni ci prova dalla distanza. Anche il tandem CasellaCrisci crea qualche grattacapo ai padroni di casa, e anzi il numero 5, al 5′, sciupa da ottima posizione sparando alto.

I bacolesi più attivi sono invece Cordua e Mazzocchi, che con pazienza cercano di bucare la difesa casertana, anche con l’aiuto di Canneva. Proprio il numero 11, al 9′, serve Monnola sulla destra: il piatto sinistro di prima intenzione del 99 termina però sulla parte alta della traversa. Sul ribaltamento di fronte Casella si trova a tu per tu con Di Falco, ma il capitano si fa ipnotizzare dal portiere e non riesce a metterla dentro.

Dal possibile 0-1 si passa allora all’1-0: azione di ripartenza condotta da Guido, che salta nell’uno contro uno Luongo, si porta la palla sul destro e indovina un bel diagonale su cui Di Stasio non può arrivare (10′).

Lo svantaggio non deprime il CUS, che continua a fare la sua partita nonostante le insidie portate da Monnola dalle parti di Di Stasio: Ferraro va vicino al pareggio impegnando seriamente Di Falco. Ma poco dopo è ancora il CP a passare: su un generoso ripiegamento di Rossi, sfortunato nel rimpallo, la palla finisce sui piedi di Iazzetta: il numero 8 è lucido a servire Daniele a centro area per il 2-0 al 17′.

Il CUS tuttavia reagisce, e prova in tutti i modi ad accorciare le distanze: dal 23′ al 29′ i ragazzi di Barbato ci danno dentro, e sfiorano il gol tre volte con Casella, due con Mastropietro e una volta con Cioffi. Ma quando non ci arriva De Falco è il palo a negare la gioia ai Vanvitelliani. E come spesso accade in questi casi, poi si soccombe: dopo un batti e ribatti in area di rigore, Guido, con Di Stasio ancora a terra, trova il guizzo per il 3-0 proprio all’ultimo minuto.

Un passivo troppo grande per il CUS, che torna negli spogliatoi con uno stato d’animo che è un centrifugato di rabbia, delusione e impotenza.

SECONDO TEMPO – Uno stato d’animo che presenta subito il conto a inizio ripresa: passano appena 40″ e Canneva trasforma in gol un bell’assist di Monnola: 4-0. Mancherebbero ancora 29 minuti, un’eternità per uno sport come il calcio a 5; eppure nessuno intravede scenari alternativi alla vittoria già acquisita da parte della squadra di casa.

Ma se sul piano del risultato è tutto già ampiamente deciso, c’è sempre un orgoglio da preservare. Così il CUS continua a giocare, provando e riprovando a bucare la difesa bacolese. In particolare è Crisci a suonare la carica, anche se tutti i suoi tentativi terminano o sul fondo o alti sopra la traversa, al pari delle conclusioni di Di Stasio e Luongo. Pregevole anche una sponda del numero 5 per l’accorrente Ferraro, ma il numero 7 non riescere a battere a rete da pochi metri.

Con queste premesse, Monnola può esaltarsi in contropiede: al 24′, nel giro di pochi secondi, colpisce prima la traversa (la seconda personale) e poi il palo, sempre di sinistro; al 25′, con il destro, trova invece l’angolo più remoto della porta che vale il 5-0.

Al 30′ Mazzocchi si fa largo sulla fascia destra e pesca Esposito al centro: il numero 10 insacca senza problemi il pallone del 6-0 che certifica anche la fine ufficiale delle ostilità.

Con questi tre punti, il CP Futsal raggiunge il CUS a 18 punti in vetta alla classifica, ma con una partita in meno. Alle spalle del duo di testa, il Due Sicilie a 17, il Casilinum a 14 e il Calvi a 13. Proprio il Calvi sarà il prossimo “doppio” avversario del CUS: mercoledì 8 dicembre in Coppa Campania e sabato 11 in campionato. Il 4 dicembre il team di Barbato fruirà del turno di riposo. Che mai come questa volta calza a pennello.

Luigi Fattore

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *