Privacy Policy Volley F. - Iacono: "Risposte molto positive, ma c'è da lavorare sulla mentalità" - CUS Caserta

Volley F. – Iacono: “Risposte molto positive, ma c’è da lavorare sulla mentalità”

CAPUA – La ripresa degli allenamenti al Falco in vista della prossima gara contro Vittorio Alfieri ASD in programma a Cicciano domenica 21 è stata l’occasione per raccogliere le dichiarazioni di mister Gianni Iacono, soddisfatto sì della vittoria della sue ragazze contro Sant’Agnello ma allo stesso tempo critico per la gestione del terzo set, che quasi stava per sfuggire di mano.

RISCATTO E SPIRITO DI SQUADRA

“Domenica ho avuto la risposta che cercavo da parte di tutte. Ho visto le ragazze vogliose di vincere, di lottare su ogni pallone, un atteggiamento proposto particolarmente nei primi due set, laddove il secondo è stato perfetto. Nel complesso sono soddisfatto di come abbiamo giocato, al di là del risultato. Ci tengo a sottolineare – continua il mister – anche lo spirito di squadra dimostrato dalle ragazze che non hanno giocato o giocato meno: per tutta la durata della partita non hanno mai fatto mancare il loro incitamento, a dimostrazione del fatto che le partite si vincono e, ahimè, si perdono con il contributo di tutti. Garantire un supporto emotivo a chi in quel momento è in campo rappresenta sicuramente una marcia in più.”

MAI ABBASSARE LA GUARDIA, LA PALLAVOLO TI PUNISCE

“La pallavolo mi è sempre piaciuta soprattutto per questo: puoi giocartela con chiunque. Questo implica però che anche quando sei superiore al tuo avversario non puoi lasciare niente al caso. Ecco perché la sofferenza provata nel terzo set ci deve far riflettere: un rilassamento ingiustificato ci ha fatto regalare tanti punti con la prospettiva di non riuscire a vincere il parziale. Sarebbe stato davvero imperdonabile.”

MENTALITA’ ELEMENTO-CHIAVE SU CUI LAVORARE

“So di allenare una buona squadra, ma sulla tenuta mentale il lavoro da fare è ancora tanto. Alla prima difficoltà tendiamo a disunirci e a perdere fiducia in noi stessi, e ciò si traduce in una disposizione disordinata in campo, cosa che ho visto a tratti nel terzo set di domenica e in gran parte a Sorrento la settimana scorsa. Alle ragazze ho detto che non devono spegnere il cervello nemmeno per un secondo e continuare a fare il loro gioco, senza farsi condizionare dal valore maggiore o minore dell’avversario.”

RICEZIONE E SINGOLI

“Rispetto a Sorrento stavolta la ricezione mi ha soddisfatto. Valeria (Gentile, Ndr.) sta migliorando la condizione fisica. Il contributo del libero è fondamentale: di una ricezione corretta ne beneficia l’intera squadra in termini di sincronismi e di ordine in campo. Devo dire che anche Carmela (Costagliola, Ndr.) ha fatto bene da questo punto di vista. Così come in attacco hanno ben figurato Federica, (Picciuolo, Ndr.), Caterina (Carusone, Ndr.) e Flavia (Costantino, Ndr.). Flavia – conclude Iacono – può darci una grossa mano, perché la sua sola presenza incute timore alle avversarie alzando l’altezza media della squadra; però devo dire che alternerò il suo impiego, perché è stata fuori per diverso tempo a causa di problemi fisici”.

A cura di Luigi Fattore

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni