All’Aeronautica Militare vince il CUS Caserta, ma a trionfare è stato lo sport

CASERTA – L’atto finale non ha sortito sorprese all’Aeronautica Militare. La formazione studentesca del Centro Universitario Sportivo di Caserta, composta da Maura Aveta (Medicina) e Vincenzo Sperino (Giurisprudenza), ha confermato i favori del pronostico, battendo i Vigili del Fuoco, rappresentati dalla coppia Palmieri-De Simone.

Così come nei quarti e nelle semifinali, i Vanvitelliani non hanno faticato troppo per portare a termine il loro compito; tuttavia va detto che il match ha conosciuto qualche momento di equilibrio in più. Perché se nei precedenti due incontri Aveta-Sperino aveva concesso in totale soltanto due game, uno alla Brigata Garibaldi e un altro ai padroni di casa dell’Aeronautica Militare, Palmieri-De Simone è stata in grado di aggiudicarsene ben tre: 6-1/6-2 infatti il punteggio con cui il CUS Caserta ha chiuso i conti.

A conferma che, al di là della sproporzione di valori in campo, quella che si è disputata all’ombra della Reggia è stata in ogni caso la migliore finale possibile.

Ma se da un punto di vista meramente sportivo il verdetto ha sorriso al CUS Caserta, allargando la prospettiva si può dire che il 1° torneo di padel organizzato congiuntamente dalla Scuola Specialisti Aeronautica Militare e dal Centro Universitario Sportivo di Caserta, ha rappresentato un trionfo dello sport in generale.

La sinergia che si è creata tra le due organizzazioni, guidate rispettivamente dal Tenente Colonnello Giorgio Minchella e dal presidente Vincenzo Corcione, ha fatto sì che si mettesse in piedi questa competizione in tempi rapidissimi.

Corcione e Minchella sulla stessa lunghezza d’onda: il torneo dell’Aeronautica Militare sarà un appuntamento annuale, sempre più strutturato e coinvolgente

Organizzazione che ha intercettato la passione per lo sport (in questo caso del padel) che abita all’interno di istituzioni di primaria importanza: Comune di Caserta, Guardia di Finanza, Brigata Garibaldi, Prefettura e Vigili del Fuoco.

Ed è stata sempre la passione protagonista anche nel post-partita, momento caratterizzato prima dalla premiazione e poi da un meritato rinfresco, a cui hanno preso parte i rappresentanti di tutte le squadre che si sono affrontate sul campo di padel. Naturalmente sono stati il Comandante Roberto Impegno e il Tenente Colonnello Giorgio Minchella a fare gli onori di casa, esprimendo grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Centro Universitario Sportivo Vincenzo Corcione, il quale ha sottolineato di come questa esperienza sia soltanto la prima di una lunga serie, dal momento che l’idea che accomuna gli organizzatori è quella di rendere il torneo dell’Aeronautica Militare un appuntamento annuale, sempre più strutturato e coinvolgente.

Anche il sindaco di Caserta Carlo Marino presente alla cerimonia di chiusura del torneo

A proposito di organizzatori, una menzione speciale va a coloro che hanno fatto sì che il torneo si svolgesse senza la minima sbavatura. Il plauso va in particolare all’affabile e disponibile Francesco Montanaro, 1° Luogotenente e Responsabile degli Impianti Sportivi, punto di riferimento fondamentale e, all’occorrenza, anche arbitro; senza dimenticare i preziosissimi contributi assicurati da Giovanni Petrucci, Sergente Maggiore e Istruttore Ginnico, e Aniello Casella, Addetto alla Segreteria PUMASS.

Presente alla cerimonia di chiusura anche il sindaco di Caserta Carlo Marino. La formazione del Comune da lui guidata, che ha visto l’avvicendamento tra Antony Acconcia (infortunato) e Vincenzo Iorio, è stata eliminata in semifinale dai Vigili del Fuoco. Ma a giudicare dalla competitività e l’agonismo riversati dal sindaco su ogni singolo punto, si può star certi che il Comune di Caserta si ripresentarà all’edizione 2023 ancora più agguerrito.

Tesserati con il CUS Caserta!

Segui il CUS Caserta su Instagram!

Luigi Fattore

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *